27 aprile 2020

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)


 

 

 L'Anagrafe Nazionale della  Popolazione Residente (ANPR)   e' la banca dati nazionale nella quale confluiscono progressivamente le anagrafi comunali.

  

E' istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

 

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione  degli adempimenti di natura anagrafica,

 

le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonchè i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine,

 

dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

  

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche.

  

L'ANPR consente di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantisce maggiore certezza e qualità del dato anagrafico, semplifica le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione e censimento.

 

  

Il Comune è subentrato in ANPR con il sostegno ricevuto dal fondi del PON " Governance e Capacità Istituzionale " 2014- 2020:

 

Intervento "ANPR - Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea, PON Governance e Capacità istituzionale 2014 - 2020 - FSE.